ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

L'Italia migliore nello specchio delle riforme

di Alberto Orioli

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 gennaio 2010

«... PAGINA PRECEDENTE
Sono temi ben noti alla politica da tempo e ai diversi governi che, con colori diversi, hanno approcciato il tema. È evidente – come dice anche il Quirinale – che per consentire al made in Italy di dispiegare tutto il suo potenziale servono ora le riforme di struttura. Lo diciamo su queste colonne da tempo; lo ha scritto anche giovedì lo stesso Marco Fortis («è essenziale che l'Italia avvii un importante programma di riforme che permetta di stabilizzare i suoi conti pubblici, migliorando al contempo le infrastrutture e i servizi che lo stato offre a cittadini e imprese»).

Alleggerimento fiscale su lavoro e imprese; massiccio programma di investimenti in infrastrutture grandi e piccole; completamento della riforma del welfare; revisione dei meccanismi della giustizia affinché, soprattutto nel settore del civile, la certezza del diritto non sia una beffa o un investimento a lunghissima gittata; ammodernamento della burocrazia pubblica perché non venga percepita (e non si comporti) come un tragico freno a mano del progresso. Il tutto abbinato a una revisione (peraltro in corso) del sistema formativo e d'istruzione, palla al piede della competitività del paese.
Sono queste le sfide che attendono l'azione del governo nel resto della legislatura. Guardare oltre il Pil va bene ma, come ha detto il presidente Gianfranco Fini presentando il rapporto Stiglitz all'Istat, senza che questo diventi un alibi per l'inerzia. Ottimisti e pessimisti saranno i benvenuti alla discussione sulle riforme. Noi, per quel che ci compete, vi parteciperemo, come sempre, da realisti.

23 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-